Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Primi acquisti di assorbenti e profilattici al Keplero di Roma

Dopo giorni di annunci e polemiche, sono arrivati i distributori automatici di condom e assorbenti nel liceo scientifico Keplero di Roma. Le macchinette, in tutto sei – fa sapere il preside Antonio Panaccione - sono arrivate venerdì scorso. I primi profilattici sono stati acquistati simbolicamente proprio venerdì dai rappresentanti di istituto degli studenti, perché la scuola era chiusa in quanto seggio elettorale.

I ragazzi troveranno le nuove macchinette al loro rientro a scuola il 7 aprile, quando il Keplero riaprirà dopo il lungo ponte dovuto alle elezioni e alle vacanze di Pasqua. Il preside si è detto soddisfatto perché l’installazione dei distributori di condom, ha ricordato, fa parte di un progetto per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse che prevede anche l’avvio di appositi corsi rivolti agli studenti.

L’arrivo dei distributori di profilattici era atteso con entusiasmo dai ragazzi del liceo. E in loro favore si era espresso anche il professore di religione dell’istituto, favorevole al fatto che “i ragazzi al sesso ci arrivino con consapevolezza“. Sul progetto pilota avviato dall’istituto romano non sono mancate nei giorni scorsi polemiche, a partire dal no del Vaticano arrivato il 9 marzo scorso per voce del cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma.

Forgot Password