Come prevenire il cyberbullismo,un convegno con il Garante dell’Infanzia

Cyberbullismo, un’emergenza che le famiglie e le scuole stanno imparando a gestire con non poche difficoltà. Una legge sta arrivando a dar loro una mano, ma servono comunque competenze che aiutino a prevenire il fenomeno e che permettano ai ragazzi di utilizzare il web in modo consapevole.

Lotta al cyberbullismo, prevenzione dei pericoli sul web per i minori e uso consapevole dei nuovi media: proprio su questi temi si svilupperà il convegno/dibattito “Dentro la rete – la tutela dei minori in internet” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi a Campobasso che si terrà il prossimo 13 marzo, dalle 10 alle 13, nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso  in via Milano. Previsto l’intervento del Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Filomena Albano.  

L’iniziativa rientra nel progetto “Bulli tra reale e virtuale: il ruolo dei pari come elemento di trasformazione dell’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi. Il progetto è tra i vincitori del Bando emanato dal MIUR all’interno del Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e prevede una serie di iniziative di interesse regionale da realizzare in rete con tutte le istituzioni scolastiche del Molise e con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Anna Paola Sabatini. Partner del progetto sono l’Università del Molise, l’Ambito territoriale Sociale di Riccia/Bojano, la Cooperativa sociale E.D.I. Onlus. Il convegno/dibattito, a cui parteciperanno dirigenti scolastici, docenti e studenti della regione, è patrocinato dalla Provincia di Campobasso.