Premio nazionale insegnanti: per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio

C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare ad “Atlante – Italian Teacher Award – Premio nazionale insegnanti” promosso da United Network. E’ una iniziativa benefica per valorizzare e celebrare il ruolo dei docenti italiani, assegnando per questo un premio all’insegnante che si sia contraddistinto per particolari progettualità extracurricolari.

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con la Vakery Foundation, fondazione educativa, la quale promuove ed organizza nel mondo il premio Global Teacher Prize, che assegna un significativo riconoscimento economico al docente vincitore. Il premio nazionale intende promuovere il valore sociale e culturale degli insegnanti italiani e far emergere i progetti e le iniziative sviluppate dai docenti, valorizzando il lavoro svolto con e per gli studenti.

All’iniziativa possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, presentando con la propria candidatura un progetto che hanno realizzato nelle loro classi, indicando gli studenti partecipanti e i risultati ottenuti.

Per aderire è richiesta l’iscrizione dei docenti alla piattaforma http://www.italianteacheraward.it; l’iscrizione è gratuita e deve avvenire entro il 28 febbraio 2022.

I progetti saranno valutati da una giuria indipendente – composta da personalità della cultura e della scuola italiana – secondo diversi criteri, tra i quali l’innovazione didattica, l’originalità, l’incidenza sugli studenti con particolare attenzione a quelli in situazioni di maggior svantaggio, la replicabilità.

Presidente della giuria sarà Stefano Marroni, capo ufficio stampa della RAI. Il docente vincitore parteciperà ad un viaggio didattico a New York alla scoperta delle più importanti realtà innovative nel campo dell’educazione americana. La premiazione di Atlante – Italian Teacher Award avverrà a Roma, il 4 maggio 2022.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA