Premio Lettereraio Nazionale Clara Sereni: scopri come promuovere la narrativa

L’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e ali&no editrice in collaborazione con la rivista letteraria “Noi donne” e il Comune di Perugia, con il patrocinio dell’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), del Comune di Perugia, della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, di Banca Etica e della Fondazione Listone Giordano, promuove la prima edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.

Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni:
1) NARRATIVA INEDITA
2) NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI)
3) PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – LE FARFALLE (narrativa biografica)

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di qualsiasi nazionalità purché con testi scritti in lingua italiana e nasce con tre obiettivi prioritari:

1. Promuovere opere edite e inedite di narrativa (romanzi e raccolte di racconti) con tematiche legate all’universo femminile e a quello sociale (inclusione, cura di sé e degli altri, volontariato, legalità, accoglienza), argomenti su cui Clara Sereni era impegnata in prima linea anche con la sua produzione letteraria;

2. Valorizzare la narrazione biografica – genere caro alla scrittrice che aveva fondato e diretto per quasi 10 anni la collana “le farfalle” per i tipi di ali&no editrice – dedicata a figure di donne che hanno lasciato un segno importante nella società civile e letteraria (scrittrici, giornaliste, scienziate, filosofe, esploratrici etc.);

3. Promuovere la lettura pubblica. Clara Sereni aveva a cuore i giovani e la città di Perugia di cui era stata anche Vicesindaco. Per queste ragioni aveva donato il suo importante patrimonio librario alle Biblioteche comunali della città. Il Premio a lei intitolato coinvolgerà dunque le Biblioteche e le Scuole secondarie di II grado di Perugia in un ruolo attivo come Giuria popolare che affiancherà una Giuria specialistica composta da personalità di spicco della cultura italiana legate alla sua figura per affettività o percorsi culturali condivisi.

GIURIA SPECIALISTICA 2020
Presidente: Walter Veltroni
Presidente sezione “le farfalle”: Liliana Segre

Daniel Abbruzzese (traduttore letterario), Daniela Albanese (già docente), Silvia Calamandrei (scrittrice e sinologa), Simone Casini (Università degli Studi di Perugia), Francesca Cencetti (già Dirigente scolastico), Benedetta Centovalli (editor), Alessandra Cianetti (Circolo dei Lettori di Perugia), Gigi Corsini (scrittore, editor), Paolo Di Paolo (scrittore), Dario Gigli (scrittore), Pasquale Guerra (docente), Anna Martellotti (già Università degli Studi di Perugia), Michela Monferrini (scrittrice), Puma Valentina Scricciolo (ricercatrice), Francesca Silvestri (giornalista, direttore editoriale ali&no).

Per conoscere i dettagli del concorso e come ed entro quando partecipare, clicca qui