Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premiazione del festival ”Marinando” (Ostuni, 11/9)

Il festival ‘Marinando’, giunto alla XV edizione, che consiste nella partecipazione di studenti alle tematiche della pesca e piu’ in generale del mare, con video e spettacoli, avrà la sua giornata clou sabato prossimo a Ostuni in Puglia dove si svolgerà la premiazione. A consegnare le targhe del Presidente della Repubblica sarà il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan per il migliore spettacolo teatrale e per il miglior video.

Marinando è una grossa occasione per i nostri ragazzi e per il mondo della pesca – afferma Galan in una nota – ai più piccoli insegna ad amare il mare, a chi invece ad esso è legato permette di far conoscere il valore della propria attività e quel meraviglioso patrimonio culturale e umano che appartiene al mare. ‘Marinando’ – aggiunge il ministro - arriva in un momento in cui la pesca, componente importante dell’economia del nostro Paese, necessita di particolare attenzione e di quell’energia propria dei giovani. Quindici anni di continuità testimoniano il successo della collaborazione fra Istituzioni e giovani cittadini, e merita senz’altro il sostegno di tutti, a cominciare da me“.

Marinando e la città di Ostuni accoglieranno il Ministro sabato 11 settembre alle ore 10.30 nella Piazza del Comune, dove ci sarà il saluto alle autorità locali. Successivamente, il Ministro Galan incontrerà al Teatro Roma gli studenti e gli insegnanti che hanno partecipato all’edizione 2010 del Festival. Sul palco del Teatro verrà proiettato il TG di Marinando a cui seguirà lo spettacolo corale ”Dei Pescatori”, le due performance dei laboratori teatrali e video dei ragazzi di Marinando 2010. L’evento si concluderà con la premiazione da parte del ministro.

Forgot Password