Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Premiati gli studenti del Concorso ‘Ascolto e Immagino’

Ha avuto luogo il 28 maggio a Milano la premiazione dei disegni più belli prodotti dalle scuole milanesi che hanno aderito al concorso “Ascolto e immagino”.

Si tratta infatti di una delle iniziative didattico-musicali per le scuole, organizzate dall’Orchestra Verdi all’interno del progetto Educational, che si è svolto anche quest’anno per la sua settima edizione, con grande successo, tra gli allievi delle scuole elementari che partecipano ai concerti del “Crescendo in Musica”.

Dopo l’ascolto del concerto, sotto la guida degli insegnanti, gli allievi traducono infatti in immagini le loro impressioni dello spettacolo e della musica. Quest’anno più di 1100 allievi hanno assistito allo spettacolo “Le Avventure di Capitan Fracasso”, lunedì 20 marzo, con l’esecuzione de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Le impressioni nate dall’ascolto della musica di Vivaldi hanno dato origine a disegni e lavori più diversi.

Tutti i lavori consegnati sono stati valutati di una commissione, composta da Salvatore Foscarini, Ruben Jais, Daniela Marchetti e Ettore Napoli, la quale ha scelto i dieci manifesti più significativi, che verranno utilizzati come locandine per i concerti del ciclo “Crescendo in Musica” della stagione 2006-2007, come era già avvenuto per la stagione 2005-2006. Sono stati premiati i lavori degli allievi dell’Istituto Arcadia di Milano, dell’Istituto Don Milani, dell’Istituto Gianni Rodari, dell’Istituto Pescarenico e dell’Istituto Stoppani.

Per informazioni sulle attività per le scuole e sulla partecipazione alla prossima edizione del Concorso “Ascolto e immagino” rivolgersi per mail a educational@orchestrasinfonica.milano.it o per telefono allo 02 83389.236 – 02 83389.302. E’ possibile visualizzare tutte le attività in ambito educativo sul sito www.orchestrasinfonica.milano.it.

Forgot Password