Premiata l’eccellenza imprenditoriale giovanile a BIZ Factory

Si è chiusa l’ottava edizione di BIZ Factory, l’evento ideato da Junior Achievement Italia che ha visto 150 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia affrontarsi sul terreno dell’imprenditoria giovanile con 16 idee d’impresa originali.

Il progetto vincitore di BIZ Factory 2011 è la borsa a tracolla di EYS, prodotta da alcuni studenti dell’Istituto Aleardo Aleardi di Verona. L’accessorio moda ha un design minimal, accattivante e personalizzabile. Le borse sono in vendita online e il progetto è attento al solidale (devolve parte dei proventi delle vendite a favore della cooperativa sociale il Germoglio, che sostiene persone in situazioni di disagio e all’iniziativa “Adotta un neonato” coordinata dal Comune di Sirmione).

I ragazzi sono stati premiati da una giuria presieduta dal Prof. Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente di Strategia di SDA Bocconi e composta da un team di dieci giudici. Prima della premiazione, un talk show condotto da Alessandro Arcodia, attore e presentatore TV, e Mark Perna, giornalista esperto in nuove tecnologie e media, sul tema iGeneration: quando la rivoluzione economica arriva dal web. I giovani stanno incidendo e ridefinendo ogni aspetto della società, sono i protagonisti della cosiddetta “net o iGeneration”, sono i Talenti 2.0, le cui abilità distintive sono sorprendentemente diventate essenziali. È quindi lecito chiedersi se il nostro sistema educativo, dalla scuola superiore all’Università, prepari adeguatamente i giovani allo scenario della net economy.

La “Migliore impresa JA” parteciperà alla 22a European Company Competition in programma a Oslo in agosto. Le imprese sponsor di Junior Achievement hanno anche premiato:

Premio Accenture “Innovazione e Progetto” a Security for Life

I.S.I.S. C. Facchinetti di Castellanza (Varese)

Premio Edenred “Valorizzazione e Territorio locale” a Marine Advices

Istituto Tecnico Nautico G. Arezzo della Targia

Premio Daiet “Ambiente e sostenibilità” a Glev

I.I.S. Luzzatti di Mestre-Venezia