Precari: 8 luglio, la FLC Cgil ci sarà

L’iniziativa del prossimo 8 luglio vuole essere l’inizio di un nuovo percorso promosso con l’intenzione di approfondire e sviluppare i temi proposti nell’appello; arrivare a costruire una vera piattaforma contro il lavoro precario; produrre una vasta mobilitazione che sfoci, entro il prossimo autunno, in una grande manifestazione nazionale. Così gli organizzatori.

L’incontro dell’8 luglio rappresenta una grande opportunità per quanti si sono impegnati in questi anni a combattere la precarietà del lavoro e ad affermare i diritti universali di cittadinanza, a partire dalla CGIL che, anche su questo fronte, ha svolto sempre un ruolo propositivo verso la politica e di coinvolgimento dei lavoratori. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere un vasto fronte unitario che possa incidere, con proposte concrete ed in modo deciso, sulla precarietà del lavoro ormai diffusa in modo selvaggio in tutti i settori pubblici e privati.

Un fenomeno – al quale ha contribuito fortemente anche la legge 30 – e che è stato volutamente incentivato negli ultimi cinque anni da un governo liberista che ha messo al bando tanti principi della nostra carta Costituzionale come la certezza dei diritti e del lavoro, l’uguaglianza e la solidarietà. I promotori dell’iniziativa, tra i quali Enrico Panini, Segretario generale della FLC Cgil, riaffermano con forza il diritto al lavoro e alla pari dignità per tutti.