Potenziamento organico: il miliardo del DL 34 serve per questo?

Nel decreto legge 34 ‘Rilancio’ l’art. 235 “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 presso il Ministero dell’istruzione” prevede un intervento di un miliardo di euro a disposizione del ministero per far fronte agli straordinari interventi a favore delle scuole statali per contenere il rischio epidemiologico.

“Al fine di contenere il rischio epidemiologico in relazione all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione è istituito un fondo, denominato “Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19″, con lo stanziamento di 400 milioni di euro nel 2020 e di 600 milioni di euro nel 2021. Il fondo è ripartito con decreto del Ministro dell’istruzione di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con l’unico vincolo della destinazione a misure di contenimento del rischio epidemiologico da realizzare presso le istituzioni scolastiche statali e nel rispetto dei saldi programmati di finanza pubblica”.

Nel corso della trasmissione radiofonica di “Radioanchio” il sottosegretario all’Istruzione, Anna Ascani, ha dichiarato che quel miliardo servirà per il potenziamento dell’organico di fatto del personale scolastico.

Salutiamo con soddisfazione quella dichiarazione, ma, conseguentemente, in Parlamento in sede di conversione del DL 34 sarà necessario correggere la destinazione di quel miliardo, perché per il momento l’art. 235 prevede, in modo vincolante, che i destinatari sono le istituzioni scolastiche statali a cui i fondi dovrebbero essere assegnati per misure di contenimento del rischio epidemiologico da realizzare in loco.