#PODESTIFORFUTURE: alla scoperta della scuola-laboratorio di innovazione di Ancona

Al via le attività nelle classi di #PODESTIFORFUTURE, il progetto di trasformazione digitale e didattica orientativa rivolto alla scuola secondaria di primo grado F. Podesti dell’istituto comprensivo Posatora-Piano-Archi di Ancona.

Finanziato dalla regione Marche e in collaborazione con l’istituto Comprensivo Statale G. Ungaretti di Melzo e Tuttoscuola, #PODESTIFORFUTURE nasce dalla necessità di rinnovare l’approccio formativo dell’istituto marchigiano, anche a fronte delle sollecitazioni di DAD e DDI, e di trasformarlo in un “laboratorio di innovazione”, basato su una didattica individualizzata e flessibile e sulla personalizzazione dei piani di studio. 

Al centro?

La valorizzazione delle attitudini, delle potenzialità e delle diversità di ciascuno.

La scelta della didattica digitale, con un rinnovamento dell’offerta formativa negli spazi, nei modi e nei tempi.

La sperimentazione di pratiche di eccellenza per favorire il successo formativo e l’inclusione scolastica.

La promozione di modalità di apprendimento non stereotipate ma dinamiche e coinvolgenti e il contrasto alla povertà educativa.

Il progetto, coordinato dalla dirigente dell’istituto Ungaretti di Melzo Stefania Strignano, segue due direttrici di intervento: una in ambito di strumentazione tecnologica, con la trasformazione degli ambienti di apprendimento in spazi funzionali a una didattica del problem solving e centrata sull’alunno, l’altra in ambito di formazione e accompagnamento di carattere organizzativo, pedagogico e didattico, al fine di sviluppare e aumentare le competenze dei docenti nell’uso di applicazioni e strategie da portare nella didattica quotidiana.

Da ieri, 4 aprile, e fino a venerdì sono previste le attività in presenza con gli alunni nelle classi, durante le quali i docenti, guidati dagli esperti formatori, introdurranno nelle loro attività curricolari nuove tecnologie e innovativi approcci didattici, e i laboratori tematici, dedicati all’utilizzo di iWork e delle applicazioni Apple nella didattica e alla costruzione del curriculum digitale di istituto.

La formazione proseguirà poi a distanza con una serie di sessioni formative su curriculum digitale, metodologie innovative, orientamento, inclusione e app disciplinari.

Tuttoscuola ti accompagnerà alla scoperta di questo ambizioso progetto formativo, con la speranza di diffondere un modello di riferimento per tutta la comunità educativa.

Segui il diario di #PODESTIFORFUTURE sull’account Twitter @Tuttoscuola!

© RIPRODUZIONE RISERVATA