Playgroups: i gruppi di gioco per insegnare l’inglese ai più piccoli

Negli ultimi anni, in Italia stanno aumentando i “playgroups”, letteralmente “gruppi di gioco”, nei quali i più piccoli hanno l’opportunità di imparare una lingua straniera. Il playgroup consiste in un momento di ritrovo, destinato a bambini generalmente fino ai 6 anni, accompagnati da un genitore, o da una figura affettiva come un nonno o una babysitter. Ad accoglierli e guidarli sarà un’educatrice madrelingua o una “near native” (livello della lingua quasi identico ad una madrelingua).

Negli spazi, appositamente sistemati e organizzati per ospitare genitori e figli, si troveranno giochi di vario tipo ma soprattutto si parlerà soltanto una lingua straniera full immersion, in modo da poter creare un approccio naturale, senza utilizzare il metodo traduttivo, usato spesso in passato ma considerato sempre meno valido. Nato come antidoto contro l’isolamento dei neo genitori e come aiuto per lo sviluppo della socialità con il gruppo dei pari nei primi anni di vita, il playgroup è quindi diventato un metodo per imparare una seconda lingua, in modo naturale e divertendosi. Le attività naturalmente varieranno in base all’età dei piccoli partecipanti: con i bimbi sotto l’anno di età verranno utilizzate soprattutto canzoni e semplici attività sensoriali, per i cosiddetti toddler, bimbi tra 1 e 3 anni, saranno organizzati giochi di movimento, con i bambini di 4-5 anni, invece, si utilizzeranno maggiormente i libri, magari mettendo in scena le storie appena lette. Unica regola, insomma, è che lo svolgimento delle attività sia tutto rigorosamente in lingua straniera. 

Solitamente gli incontri avvengono con cadenza settimanale, della durata di 45 – 60 minuti, utili per far acquisire ai bambini una familiarità con i suoni di una lingua straniera da riproporre in altri contesti: a casa o a scuola.

Per chi fosse interessato a conoscere le scuole internazionali, bilingui o con progetto Cambridge, Tuttoscuola, la testata per insegnanti, genitori e studenti che da oltre quarant’anni è la fonte più accreditata sul mondo della scuola, ha chiesto a Elisabetta Cassese, autrice del blog www.educazioneglobale.com di rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori in un nuovo webinar informativo e gratuito, che si svolgerà il 28 novembre alle 16.30. Per iscriversi cliccare qui. Mentre qui è possibile scoprire gli argomenti che verranno trattati. 

Non puoi connetterti il 28 novembre, alle 16.30? Potrai visionare gratis la registrazione quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar). 

Clicca qui per iscriverti al webinar del 28 novembre alle 16 e 30