Più matematica, italiano, scienze e lingue: 180 milioni per rafforzare le competenze di base

Obiettivo: il rafforzamento delle competenze di base, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Per arrivare al suo raggiungimento il primo dei 10 bandi Pon per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa lanciati lo scorso 31 gennaio dalla ministra dell’Istruzione,Valeria Fedeli, mette a disposizione 180 milioni di euro.

Matematica, scienze, italiano, lingua italiana per stranieri, lingue straniere nel primo e nel secondo ciclo. Musica, multimedialità, laboratori di espressione corporea e creativa o di linguaggi nella scuola dell’infanzia sono i principali campi di intervento previsti dall’Avviso.

Per ottenere i fondi, le scuole dovranno presentare i loro progetti dalle 10 del prossimo 28 febbraio, alle 15 del 18 aprile 2017.

Le competenze di base e quindi la capacità di lettura, di scrittura, di calcolo, come pure le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono le fondamenta per gli studi successivi e sono un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale di ciascuna e ciascuno – sottolinea Fedeli -. Nostro compito è diffonderle in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, superando le difformità attuali. SI tratta di un fattore essenziale per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e per la crescita socio-economica del Paese. È una scelta che guarda al futuro, la strategia più efficace per compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali: questo bando dà attuazione concreta all’articolo 3 della Costituzione“.