Pierluigi Ridolfi presidente dell’Ass. Amici dell’Accademia dei Lincei

L’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei, che contribuisce alla realizzazione delle finalità istituzionali dell’Accademia, ha eletto il nuovo vertice, confermando alla presidenza il Prof. Pierluigi Ridolfi. Ai lavori dell’Assemblea riunita nella sede dei Lincei, ha partecipato il Sottosegretario Gianni Letta, socio ad honorem, che ha espresso il suo apprezzamento per le iniziative dell’Associazione, i cui programmi, illustrati dal Presidente Ridolfi, prevedono attualità di carattere culturale, scientifico e tecnico di rilevante interesse sociale per la vita del Paese.

In particolare sono in programma incontri su: la partecipazione dei giovani allo sviluppo del Paese, con Benito Benedini della Federazione Nazionale del Cavalieri del Lavoro; le prospettive dei problemi energetici e ambientali, con Umberto Quadrino della Edison; i 150 anni dell’Unità d’Italia, con una pubblicazione curata dall’Associazione; la fascicolazione elettronica con la Fondazione SIAV; il federalismo finanziario, con la Dexa Crediop.

Con le votazioni tenute al termine dell’Assemblea è stato anche rinnovato il Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.

L’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei ha lo scopo di stabilire e sviluppare un collegamento permanente tra il mondo economico, imprenditoriale e produttivo e l’Accademia Nazionale dei Lincei.

In questa veste, l’associazione svolge attività interessanti per il mondo dell’istruzione e della ricerca, come formulare proposte per lo studio di argomenti di carattere scientifico e tecnico di rilevante interesse per la vita del Paese, offrire il proprio concorso per l’attuazione di programmi di studio e di ricerca accolti dall’Accademia e per interventi intesi alla conservazione del cospicuo patrimonio linceo, ed effettuare studi e ricerche su proposta dell’Accademia.