Piano scuola estate 2022: l’esperienza dell’I.I.S. Matteo Raeli di Noto

Piano scuola 2022. L’I.I.S. Matteo Raeli, come già l’anno scorso, ha programmato una serie di attività che a partire da luglio 2022 vedranno in campo tutti gli indirizzi di studio. In particolare la prima iniziativa ad essere avviata è stata la realizzazione di un progetto PON incentrato sulle arti effimere che ha visto impegnati studenti, studentesse e docenti del Liceo Artistico dell’I.I.S. Matteo Raeli di Noto.

L’Arte effimera è l’espressione correntemente usata per definire un’opera il cui deterioramento e distruzione, che sia dovuta a cause naturali o all’intervento del proprio autore o di altri, è prevista e anticipata dal suo stesso autore.

Le arti effimere a Noto hanno trovato, da quasi quarant’anni, la loro espressione più compiuta nell’Infiorata, ma i docenti, gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico hanno sperimentato anche esperienza di lavoro con altri elementi, diversi dai fiori, come ortaggi e frutta ed il sale.

All’interno del progetto PON si è lavorato su due fronti in previsione della partecipazione a due eventi, ovvero la notte bianca ad Avola, il 23 luglio, ed il Festival delle Arti effimere organizzato dall’Associazione CulturArte di Noto dal 29 al 31 luglio nella stessa città di Noto.

Nella prima fase del progetto nell’ambito del piano scuola 2022,  svolta interamente a scuola, nel laboratorio plastico-pittorico, docenti, studenti e studentesse hanno lavorato sulla progettazione dei bozzetti con temi diversi, da realizzare nei due eventi e, successivamente, alla preparazione e colorazione del sale. In questa fase sono stati coinvolti anche collaboratori scolastici e assistenti tecnici.

La seconda fase del piano scuola 2022, quella finale, ha visto la realizzazione sul “campo” dei bozzetti in sale sul sagrato della Chiesa Madre di Avola, il 23 luglio, e sul sagrato della Chiesa del SS Salvatore di Noto il 29 luglio.

Se volessimo fare un bilancio dell’esperienza che ha coinvolto noi docenti e quasi trenta studenti e studentesse potremmo senza dubbio alcuno dire che mentre le opere realizzate hanno rispettato in pieno la loro natura effimera venendo rimosse o distrutte al termine degli eventi, ciò che è scaturito in termini di relazioni tra docenti, studenti e studentesse è destinato a durare a lungo.      Sui due sagrati si sono concretizzate un’intesa ed un’alleanza educativa che contribuiranno a costruire e consolidare la comunità educante nei prossimi anni, sviluppando un forte senso di identità ed una visione nuova e più ampia della scuola vista come luogo amico, familiare dove trascorrere ed impiegare con gioia il proprio tempo.

L’esperienza ha permesso di trasmettere non solo le competenze tecniche e artistiche ma anche quelle umane ed in questo senso, l’impegno, la costante presenza e l’entusiasmo di studenti e studentesse sono la prova migliore, per noi, di aver bene interpretato e realizzato le finalità del piano scuola estate, ovvero far sì che “le scuole tornino protagoniste anche nell’estate 2022, trasformandosi in luoghi di comunità, di incontro, di crescita, di confronto con i territori.”

Guarda le foto

Sentir dire a studenti e studentesse: “che peccato abbiamo già finito” è stata per noi la migliore gratificazione ed il miglior auspicio per affrontare con passione e impegno il prossimo anno scolastico.

Prof.ssa Cristina Cataneo, docente di discipline plastiche
Prof. Paolo Vendetti, docente di discipline grafico-pittoriche