Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Oggi è il Pi Greco Day, ecco perché festeggiarlo insieme ai ragazzi

di Orazio Branciforti

Si festeggia, come ogni anno il 14 marzo (data espressa nella forma 3.14 nel mondo anglosassone), la costante matematica che indica il rapporto tra circonferenza e diametro del cerchio, il Pi Greco Day appunto. Eventi, gare e feste all’insegna della creatività sono previste in tutto il territorio nazionale

In tutto il mondo matematici, fisici, studentesse e studenti rendono omaggio al Pi Greco con una serie di iniziative organizzate per il 14 marzo, una data simbolo. Scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono infatti in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. Il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita di Einstein. Il Pi Greco Day è stato lanciato per la prima volta dal fisico statunitense Larry Show nel 1988, a San Francisco.

Il Pi Greco Day in Italia punta a promuovere la passione per la matematica e le materie scientifiche tra le alunne e gli alunni. 

Conoscere il numero π è un obiettivo previsto dalle Indicazioni nazionali. L’approccio degli alunni a questo irrazionale è determinato dalla necessità di risolvere problemi di geometria, ma una ricerca in Internet può mostrare quanto numerose siano le sue applicazioni, anche in campi apparentemente lontani da questa disciplina.

Dopo avere percorso quindi la millenaria storia del pi greco, il Pi Greco Day può rappresentare l’occasione per costruire una festa che coinvolge le classi terze dell’istituto, allietata magari da qualche torta in tema (pi, in inglese si pronuncia come pie che significa, appunto, torta!). Come? Scoprilo leggendo la seguente unità di apprendimento:

Per conoscere per intero l’Unità di apprendimento, clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password