Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Peso e sovrappeso per Gaia – Il Pianeta che vive

Gaia. Il pianeta che vive, il programma di divulgazione scientifica e ambientale, condotto da Mario Tozzi, e ideato da Gregorio Paolini, continua il suo cammino nella divulgazione scientigfica.

Non solo l’ambiente quest’anno però, ma anche il rapporto fra la natura e le civiltà, fra la storia, le realizzazioni degli uomini e l’indagine sullo stato di salute della Terra.

Dopo i viaggi in Alaska sulle tracce del più violento terremoto del ‘900 e sulle tracce dello Tsunami, il terremoto del mare, tema di ieri sera “Alimentazione e obesità”, nella puntata “Ingrassatemi”, un viaggio con cui si ricostruisce la storia dei fast food e della carne a partire dalle industrie di Chicago, il primo posto al mondo dove si è sperimentata la catena di (s)montaggio proprio sui quarti di bue.

Le prossime puntate sono dedicate alla civiltà etrusca osservata in particolare dalla parte della donna; Una puntata sarà un viaggio attorno al più grave problema dei nostri giorni:i rifiuti. Partendo dalla realtà devastata della Campania andiamo a vedere: come produrre meno rifiuti, come riciclarli correttamente e, soprattutto, è utile bruciarli per produrre energia?

Forgot Password