“Come promesso pubblichiamo i dati del monitoraggio dei beneficiari della legge 104, monitoraggio che non è servito a oberare di lavoro dirigenti scolastici e uffici scolastici regionali ma a fornirci una fotografia della situazione“. Così nel secondo numero della newsletter sulla scuola ‘Cambiamenti’, il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, commenta i dati relativi al monitoraggio dei beneficiari dei permessi previsti dalla legge 104/92 in ambito scolastico, pubblicati oggi sul suo blog e che saranno presto disponibili sul sito del Miur, come riferisce l’agenzia Italpress.
“Adesso – continua Faraone – bisogna andare in profondità e intervenire laddove ci siano delle evidenti storture“. Nel secondo numero di ‘Cambiamenti anche il punto della situazione sul percorso de ‘La Buona Scuola’ in vista del decreto che vedrà la luce alla fine del mese: edilizia scolastica, valutazione dei docenti e della didattica, protagonismo degli studenti, sburocratizzazione, inclusione.
“Abbiamo voluto che la scuola fosse responsabilità di tutti, che tutti potessero dire la propria per renderla migliore, che le parole di ciascuno non fossero gettate al vento ma che, legate l’una all’altra, trovassero sbocco in un’idea, in una proposta e poi in un progetto. Così è stato – conclude il sottosegretario – e lo vedrete nelle pagine del decreto, quando ‘La Buona Scuola’ sarà numeri e azioni puntuali. Il nostro futuro è oggi e la cosa bella è che stiamo facendo in modo di guardarlo chiaro in faccia per cambiare cosa non va. Continuiamo a costruirlo insieme“.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento