Con notevole tempestività il Miur ha dato il via al monitoraggio dei permessi per la 104 annunciata dal sottosegretario Faraone.
È stata infatti emanata in datata odierna da parte della Direzione Generale del Personale scolastico la nota 943 con la quale si impegnano tutte le istituzioni scolastiche a fornire, sulla base di appositi modelli predisposti, i dati aggiornati sulla fruizione dei permessi da parte del personale di ruolo e non di ruolo (nomina annuale o fino al termine delle attività).
La rilevazione dovrà riguardare i nominativi dei dipendenti cui sono accordati i permessi (personali o per assistenza a familiare); il nominativo, il grado di parentela del parente con grave disabilità assistito e il suo comune di residenza; il contingente complessivo di giorni e ore di permesso fruiti da ciascun lavoratore ne1 corso dell’ anno precedente.
I dati dovranno essere trasmessi entro il prossimo 24 gennaio.
Nel rispetto della privacy, i moduli di rilevazione non riporteranno i nominativi del personale interessato ma soltanto la quantità dei fruitori e le modalità di fruizione.
Va apprezzata la tempestività dell’azione amministrativa in oggetto, auspicando che sia accompagnata da uguale capacità di intervento per stanare i furbetti che, come successo ad Agrigento, con la complicità di medici compiacenti, hanno beneficiato dei permessi senza averne diritto.
Confermiamo la nostra proposta di consentire ai dirigenti scolastici, in via straordinaria, di accertare la regolarità delle posizioni chiedendo la documentazione in originale invece della semplice autodichiarazione sostitutiva.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento