Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Perché "Il mese dell’educazione alimentare"

E’ uno dei paradossi più stridenti dei nostri tempi.

Accanto a un esercito ancora enorme di bambini e di adulti afflitti dalla malnutrizione, cresce – in tutto il globo – anche il numero degli individui in sovrappeso e degli obesi.

Una nuova emergenza, sulla quale si interrogano tra gli altri la Fao e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Come non chiedersi allora cosa sia accaduto in questi anni al nostro corpo, alle nostre abitudini alimentari, al nostro modo di vivere? Come non interrogarsi sull’alimentazione delle giovani generazioni, le più colpite da questa sorta di pandemia?

 

Tuttoscuola ha promosso a partire dal 2006 un’iniziativa per parlarne e per cercare di individuare le linee e le emergenze da seguire in campo di educazione: alimentare ed al gusto.

Ecco dunque questo spazio dedicato all’educazione alimentare" nel portale tuttoscuola.com: una vetrina con tante notizie e informazioni aggiornate, aperta alla raccolta di materiali ed esperienze sull’argomento che ci invierete. Inoltre ogni anno Tuttoscuola lancia "il Mese dell’educazione alimentare“: un mese  per approfondire l’argomento, per presentare i progetti e le azioni nel settore, con uno speciale sul mensile “Tuttoscuola”  e le informazioni sulla newsletter settimanale “TuttoscuolaNEWS”. Nel 2007 l’iniziativa si è svolta ad aprile.

 

Al centro i temi dell’alimentazione e della salute, degli stili di vita e delle campagne per migliorarli. Rendiamo conto dell’esperienza nel frattempo maturata sul tema dell’educazione alimentare nelle nostre scuole; e punteremo l’obiettivo sulle nostre mense scolastiche ed universitarie, sulle relative esperienze pilota e di eccellenza.

 

Invitiamo a segnalarci esperienze e fatti relativi ai temi in questione. Ne parleremo nel sito, che diventerà sempre più un luogo di  crescita e di discussione tra gli operatori del settore. In questo contiamo di poterci avvalere delle collaborazioni che via via andremo attivando con le istituzioni preposte, con i produttori e le aziende certificate, con le amministrazioni, le scuole e i centri di ricerca specializzati sul tema della nutrizione e dell’alimentazione.

 

Forgot Password