Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Per il manuale di Nonna Papera un nome che non ti aspetti

Ha compiuto 40 anni il famoso Manuale di Nonna Papera, edito dalla Mondadori nel 1970 nelle collane dedicate a W. Disney, un libro che per molti anni è stato uno dei regali preferiti dalle bambine (e non solo) per la semplicità e la facilità del ricettario.

Una food blogger, Sabrine d’Aubergine, ha pensato di lanciare una raccolta di ricette tratte dal libro per festeggiare questo “compleanno”, come riferisce sul Corriere della Sera Angela Frenda.

Una prima sorpresa è venuta dagli effetti di questo lancio: il prezzo delle vecchie edizioni del Manuale è andato alle stelle su eBay e nelle librerie le copie si sono esaurite rapidamente.

Ma la vera sorpresa è stata, forse, un’altra e ha riguardato il nome dell’autore che per decenni era rimasto completamente sconosciuto. Chi si celava dietro a Nonna Papera, l’autrice delle mille ricette su cui si sono esercitate migliaia di giovanissime italiane e, anche, molte mamme e nonne?

L’autrice del Manuale è Luisa Ribolzi, sociologa e docente universitaria, 67enne, oggi componente dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del Sistema universitario e della Ricerca).

I suoi studi e le pubblicazioni sulla sociologia dell’educazione l’avevano fatto conoscere al grande pubblico della scuola già nel 1984 con “La scuola incompiuta. Un’analisi degli abbandoni nella scuola secondaria superiore”, a cui erano seguiti nel 1997 “Il sistema ingessato. Autonomia, scelta e qualità nella scuola italiana” e nel 2001 “L’autovalutazione nella scuola dell’autonomia”.

Quest’anno ha pubblicato “Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione”.

Nessuno, però, avrebbe mai pensato che, ben prima di quelle pubblicazioni seriose e paludate, la giovane prof. Ribolzi, aderendo ad un annuncio della Mondadori per redattori di libri Disney, avesse compiuto i primi passi d’autore con il Manuale di Nonna Papera, ispirandosi alle ricette della madre e alle enciclopedie della Mondadori. “A voi il mestolo: leggete e cucinate!”. Complimenti!

Forgot Password