Pd: confronto utile, proseguirà

Una nota ufficiale del Pd fa il punto sull’esito degli incontri realizzati nella giornata di ieri con le diverse rappresentanze sindacali.

Il Partito Democratico“, si legge nella nota, “ha aperto da ieri sera una fase di confronto con il mondo della scuola incontrando tutti i rappresentanti del mondo sindacale, delle associazioni dei genitori, di insegnanti e studenti“.

Sono stati incontri costruttivi e proficui“, prosegue il comunicato. “Il PD ha ribadito la disponibilità, salvaguardando l’impianto propositivo del disegno di legge, a confrontarsi in Parlamento sulle sollecitazioni di merito raccolte durante gli incontri. Siamo sicuri che lo spirito di dialogo e ascolto con cui il PD ha affrontato questa giornata sia stato apprezzato dai nostri interlocutori“.

Pertanto “Il PD si impegna a proseguire nel confronto nelle prossime settimane. Abbiamo ascoltato proposte che non condividiamo e altre che invece possono contribuire a migliorare la scuola. Nelle prossime ore il PD presenterà in commissione un pacchetto di emendamenti frutto degli incontri di questi due giorni“.

Tra le proposte non condivise dal Pd la più importante è quella di scorporare e anticipare in un decreto legge le norme che riguardano le assunzioni (ma la sinistra dem, con Fassina, proprio questa richiesta sostiene).