Pd: allentare patto stabilità per sicurezza scuole

Cominciano a pervenire, da parte dei partiti che sostengono il governo, commenti e anche proposte specifiche di emendamento alla manovra finanziaria appena varata per decreto legge, immediatamente emanato dal Presidente della Repubblica e già oggi pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Secondo Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria del Pd, la “manovra del Governo può essere corretta per assicurare maggiore equità nei sacrifici necessari a salvare il Paese dal baratro a cui lo stava condannando l’immobilismo di Lega e Pdl”.

Per esempio, prosegue la dirigente Pd entrando nel merito della manovra, “tra le misure per rilanciare la crescita chiediamo con forza di allentare il patto di stabilità interno per quei comuni virtuosi che hanno risorse in cassa e investono per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole. Si tratta di circa 4 miliardi e mezzo di euro immediatamente disponibili per attivare migliaia di piccoli cantieri e nuova occupazione, rispondendo ad una grande emergenza nazionale: la sicurezza delle scuole. Ricordiamo che due edifici scolastici su tre non sono a norma di legge, per questo è urgente mettere subito in sicurezza il 65 per cento delle scuole italiane”.