Parte l’anagrafe dello studente

Il Miur ha avviato le procedure applicative per la costituzione dell’Anagrafe nazionale dello studente, dopo l’emanazione del decreto ministeriale n. 74 pubblicato questa estate a cui erano seguire alcune prese di posizione critiche, tra cui quella dell’ex-viceministro Bastico.

Dopo aver ricordato che quel decreto “consente oggi di costruire, con la collaborazione delle istituzioni scolastiche, uno strumento in grado di rispondere puntualmente alle finalità volute dal decreto n. 76/2005 (controllo dell’obbligo scolastico), la nota ministeriale (prot. N. 3714 del 6 ottobre 2010) informa tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che le nuove rilevazioni verranno avviate il prossimo 13 ottobre per concludersi tassativamente entro il 30 dello stesso mese.

La nota è accompagnata da tre documenti riguardanti rispettivamente le indicazioni operative, il tracciato record da utilizzare e l’informativa sulla privacy.

Per il tracciato record, già allegato a suo tempo al decreto ministeriale n. 74 di questa estate, vi è stato a suo tempo il parere favorevole del Garante della privacy.

Nell’informativa sulla privacy, ultimo dei tre allegati alla nota, vengono fornite varie informazioni sul trattamento dei dati personali.