Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Parte la ‘nave della legalità’

Salpa oggi da Civitavecchia la #navedellalegalità che porta a Palermo oltre 1.500 fra studenti e docenti per il  XXII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio che si celebra il 23 maggio.

La nave è organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ed è messa a disposizione dalla Snav-Gnv. A bordo saliranno, fra gli altri il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini, il Presidente del SenatoPietro Grasso, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Procuratore di Catania Giovanni Salvi, il Vice Presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello,  il Presidente Rai Anna Maria Tarantola. I ragazzi e gli insegnanti in partenza da Civitavecchia ricevono, prima di salpare, il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Le giornate del 22 e 23 maggio rappresentano il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie che per tutto l’anno viene portato avanti nelle scuole italiane attraverso progetti didattici specifici. Fra gli strumenti in campo c’è un concorso che quest’anno è stato dedicato all’uso responsabile del denaro pubblico. Le scuole vincitrici saranno premiate il 23 durante la cerimonia di commemorazione ‘Economia e legalità’ in programma nell’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo, l’aula del maxiprocesso alla mafia.

Il Miur segue le due giornate con una diretta twitter sul proprio profilo (@MiurSocial), mettendo a disposizione foto e informazioni in tempo reale sul sito della nave della legalità (http://www.istruzione.it/navelegalita/index.html) e offrendo la diretta streaming degli eventi sul proprio portale (www.istruzione.it) in collaborazione con l’agenzia di stampa Ansa. La diretta streaming della cerimonia in Aula Bunker sarà disponibile anche sul sito di Rai Scuola (www.scuola.rai.it).

Attraverso il web e i canali social sarà possibile moltiplicare la partecipazione di studenti, insegnanti e cittadini. Gli hashtag su twitter sono #navedellalegalità #navelegalità.

Forgot Password