Parte la mobilitazione del Pd sull’istruzione

D'Alema visita due scuole e giudica "disastrosi" i tagli operati dal governo

Come ricorda l’articolo Scuola: manifestazioni del Pd in tutta Italia pubblicato su TuttoscuolaFOCUS, oggi il Partito Democratico ha cominciato una serie di mobilitazioni in difesa della Scuola. Parlamentari democratici hanno visitato decine di scuole in tutta Italia, con l’obiettivo di “raccogliere indicazioni e dati sulle conseguenze dei tagli del governo ai danni della qualita’ della scuola pubblica italiana“, coinvolgendo docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori e personale Ata.

Nell’ambito di questa iniziativa, il presidente del Copasir Massimo D’Alema si è recato nella periferia romana, al Villaggio Prenestino, per incontrare studenti e insegnanti di una scuola elementare e di una scuola media.

Nette le affermazioni del leader del Pd, per il quale i tagli operati dal governo sulla scuola sono “disastrosi” e il Pd vuole essere “vicino agli insegnanti che ogni giorno svolgono il loro lavoro tra mille difficoltà“.

Siamo preoccupati perché pensiamo che sia assurdo disinvestire sulla scuola e la formazione“, ha continuato il presidente del Copasir ricordando il “taglio di 8 miliardi di euro e di 80mila insegnati già operato dal governo l’anno scorso, taglio che oggi sta dando i suoi frutti disastrosi. In nessun paese civile – ha aggiunto – si disinveste sulla formazione e sulla scuola. Il governo ha criminalizzato i dipendenti pubblici chiamandoli fannulloni e questo è devastante per il paese perché invece il loro ruolo è fondamentale. Io sono qui oggi per parlare con loro, per dire la nostra, ma anche per ascoltarli ed esprimere la vicinanza del Pd a chi ogni giorno si impegna pur tra tante difficoltà“.