Parte la carica dei 20 mila per 1500 posti di dirigente

Le prime stime parlano di 15-20 mila docenti che presenteranno domanda per partecipare al concorso a dirigente scolastico.
Ma, considerato che per partecipare alle prove scritte e al corso di formazione vi è di mezzo “solamente” una preliminare selezione basata esclusivamente sui titoli di servizio e di cultura, c’è chi avanza previsioni di un numero molto più elevato del numero di candidati che vorranno provare la sorte senza rischi immediati, presentando domanda entro il 27 dicembre prossimo.
La selezione non sarà nemmeno troppo dura, perché saranno ammessi alla fase successiva tanti candidati quanti sono i posti a concorso moltiplicati per sette volte, cioè 10.500 persone (in un primo tempo si prevedeva una quantità pari a quattro volte, cioè 6 mila candidati ammessi alla seconda fase).
Fino a qualche giorno prima della firma del bando di concorso e della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, correva voce, non del tutto infondata, che il Ministero fosse stato messo sotto pressione da parte sindacale e politica per ritardare i tempi di emanazione del bando (almeno altri due mesi), per dar modo ad altri docenti di maturare nel corrente anno scolastico i 180 giorni di servizio, utili per raggiungere l’anzianità minima dei sette anni di servizio.
La pubblicazione del bando ha messo fine a queste voci e (se c’erano) alle pressioni, e ha dato il via alla lunga procedura concorsuale che si concluderà, regione per regione, con le nomine dei nuovi dirigenti scolastici dal 2006-2007.