Parlaleuropa, concorso per un format radiofonico

Un’opportunità per conoscere e discutere la realtà europea di oggi e ciò che concretamente potrà offrire ai giovani domani: questo è l’obiettivo di Parlaleuropa, un progetto sostenuto dalla Rappresentanza a Roma della Commissione europea e promosso dal Centro In Europa di Genova.
Radio 105 Network, che collabora all’azione, ha diffuso nei mesi scorsi “messaggi” radiofonici rivolti ai giovani per invitarli a entrare nel sito www.parlaleuropa.net, dove si possono trovare, oltre a numerosi spazi di informazione e un forum di discussione, anche interviste a studenti provenienti da tutta Italia e a personaggi di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo.

Parte ora il CONCORSO di Parlaleuropa, che dà l’opportunità agli stessi giovani di proporre il proprio “miniformat” radiofonico e trasmettere così un messaggio ai propri coetanei su questo tema: IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA E I GIOVANI.

Possono partecipare al concorso i giovani fino a 30 anni di qualunque nazionalità. Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo. Il format proposto dovrà essere principalmente in italiano e consisterà in una “scaletta” che indichi i contenuti e la struttura pensati per il messaggio da trasmettere. Non dovrà superare la durata di un minuto comprese eventuali sigle, frammenti musicali ecc..
Il testo del miniformat va inviato in formato Word per posta elettronica all’indirizzo e-mail ineuropa@centroineuropa.it entro il 13 giugno 2004, indicando nome, cognome, età, indirizzo e-mail e preferibilmente anche un recapito telefonico. Non sarà preso in considerazione eventuale materiale audiovisivo.

La selezione sarà operata da professionisti del mondo della comunicazione e il premio consisterà nella realizzazione del mini-format e nella sua diffusione sul Network nazionale di Radio 105 due volte per due giorni, secondo date che verranno successivamente rese pubbliche sul sito dell’azione Parlaleuropa.