Pagelle: uno studente su due si salva dai debiti

Un'indagine campionaria del portale Skuola.net

Secondo un’indagine campionaria di skuola.net (1.600 gli studenti intervistati), il 54% degli studenti, al termine del I quadrimestre, non ha avuto insufficienze in pagella e, quindi, non ha debiti formativi da affrontare.

“Ancora non dono disponibili i dati ufficiali del Miur sui risultati degli studenti al termine del primo quadrimestre – precisa il portale specializzato – tuttavia secondo una rilevazione effettuata da Skuola.net, il 54% degli studenti delle superiori non ha ricevuto debiti formativi.  

Un dato positivo – osserva il portale – visto che secondo un’altra recente indagine di Skuola.net, non sarebbero stati comunque disponibili corsi di recupero per un ragazzo su due.

Non per tutti è andata così bene: il 46% dei ragazzi ha ricevuto almeno un debito e ben uno studente su dieci è risultato insufficiente in più di quattro materie.

Niente panico dunque per i risultati degli scrutini di metà anno – conclude Skuola.net – Circa 3 ragazzi su 5 vivono bene il momento della pagella, e più dell’80% giudica positivi i risultati conseguiti.

Anche perché i genitori non si dimostrano troppo rigidi: solo il 18% degli studenti intervistati dichiara che in famiglia i risultati stati accettati senza problemi. Tuttavia quasi il 40% degli studenti vive negativamente il momento delle pagelle soprattutto per la pressione del giudizio di prof e famiglie, o perché non si sente premiato nonostante l’impegno”.