Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Osservatorio per l’integrazione: dimissioni eccellenti

Andrea Canevaro e Dario Ianes, due tra i più qualificati e noti componenti dell’Osservatorio per l’integrazione scolastica del Ministero della P.I., si sono dimessi da questo organismo con una polemica lettera inviata al ministro Mariastella Gelmini.

Questa nuova politica scolastica fatta di tagli, economie presunte, annunci e smentite, rigore, disciplina, ordine, divise, autorità, voto in condotta, bocciature, selezione produce in tutti ulteriore insicurezza, diffidenza e conflitti“, scrivono i due, secondo i quali, in questo clima, “anche la Pedagogia subisce un violento attacco. Nel clima di rinnovato rigore scolastico, chi viene additato come responsabile dello sfascio, oltre naturalmente ai fannulloni? L’ideologo dei fannulloni e dei lassisti: il pedagogista, il pedagogista di Stato, la pedagogia, il pedagogese… Chi perdonava tutto, chi non ha polso, chi comprende tutto invece di punire, chi non ha le palle per imporsi, chi ci affumica con discorsi fumosi pseudofilosofici, chi non dava importanza alle discipline, il pedagogista debole, che ha indebolito la Scuola Italiana, ecc.“.

La lettera dei due pedagogisti prosegue con una lunga citazione, tratta dalle dichiarazioni rese dal ministro Gelmini nella sua audizione alla Camera, dalla quale essi deducono essere in atto un radicale cambio di linea sulla integrazione scolastica dei disabili in direzione di una personalizzazione spinta degli obiettivi didattici, delle metodologie e degli strumenti che devono, afferma il ministro, “essere coerenti con le abilità di ciascuno per definire i livelli di apprendimento attesi“. Quasi una ratifica delle diversità, anziché un aiuto alla loro piena valorizzazione e accettazione sociale.

Una linea che Canevaro e Ianes dichiarano di non condividere. Per questo si dimettono dall’Osservatorio, pur confermando il loro “continuo impegno per migliorare la Qualità dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali“.

Forgot Password