Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Orientamento: simulare un colloquio di lavoro partendo dal CV

di Carla Sacchi

L’orientamento, per accompagnare gli studenti alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, ha l’obiettivo di sostenere una decisione consapevole al fine di promuovere l’inclusione sociale e contrastare il disagio giovanile. L’orientamento è centrato sulla persona e i suoi bisogni, affronta i cambiamenti in atto e avvia riflessioni sul percorso da intraprendere per sviluppare la propria identità, autonomia, decisione e progettualità.

L’UA ha lo scopo di stimolare negli alunni la riflessione sulla futura vita lavorativa, perché possa essere un punto di partenza per scelta sulla propria formazione.

Si comincia con la presentazione di cosa sia e sulle modalità di compilazione di un curriculum vitae in formato europeo. Si può decidere di compilarlo in modo veritiero, o di immaginare di essere già alle prese con la compilazione di un CV allo scopo di trovare un primo impiego. La parte centrale delle attività è di interazione nella lingua orale con la simulazione di un colloquio di lavoro. Ciascun ragazzo dovrà vestire sia i panni del datore di lavoro che di quello del lavoratore, partendo, proprio, dal commento del CV presentato.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password