Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ora di religione/3. Tra identità e integrazione

Chiare e argomentate le risposte dal fronte cattolico. Il presidente della Commissione Cei per la Scuola, monsignor Gianni Ambrosio, spiega che “è già cambiata la proposta dell’insegnamento della religione cattolica. Non è di certo una lezione di catechismo, bensì un’introduzione a quei valori fondanti della nostra realtà culturale che trovano la loro radice nel cristianesimo”.

Secondo il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, “proprio le molte culture ed etnie, la molteplicità che caratterizza la nostra società richiedono identità e integrazione”. “E’ falso – ha proseguito – che per convivere occorra rinunciare alla propria identità: questo produce soltanto conflitti, è un fattore di disgregazione sociale, mentre l’identità è integrazione, non imposta, a partire dalla cultura del Paese”.

Il segretario Cei ha sottolineato che nessuno sosterrebbe che chi viene in Italia non debba imparare l’italiano, pur mantenendo la propria lingua: “sarebbe una Babele”. E’ da questo punto di vista che “insegnare la religione del Paese, così come la sua lingua, la sua storia e la sua cultura, è un servizio all’integrazione, nel rispetto delle identità”. A tale proposito, Crociata ha sottolineato che “non sono pochi gli immigrati di altre religioni, culture ed etnie che a scuola scelgono di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: senza l’umanesimo cristiano non si capisce e non si vive neanche il presente del Paese, a partire dalla sua storia, e questo vale anche per gli italiani”.

Il ministro per l’Integrazione Andrea Riccardi sottolinea un aspetto poco noto riguardo alla fede di molti alunni stranieri: “C’è un fenomeno che non è ancora diventato di coscienza pubblica: la maggior parte degli immigrati sono cristiani ortodossi. Io calcolo che siano più numerosi dei musulmani e probabilmente questa prevalenza c’è anche tra gli studenti”. La scuola ha un compito importante, sottolinea Riccardi, “deve diventare uno dei cardini del processo di integrazione”.

Forgot Password