Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Opera domani: i bambini festeggiano i 150 anni con ”Nabucco”

Opera domani, il progetto di educazione musicale prodotto da AsLiCo e rivolto ai bambini, festeggia il suo XV anno di vita, (il primo fu nel 1997 e coinvolse 7.000 bambini) con Nabucco, c’era una volta la figlia di un re e uno speciale omaggio alla ricorrenza dei primi 150 anni della Repubblica Italiana.

Lo spettacolo, in scena in prima nazionale il 5 marzo alle 16.00 e alle 20.30 al Teatro Sociale di Como, è preceduto il 28 febbraio da un incontro preparatorio per il pubblico, con una cantante che darà gli strumenti per poter interagire con lo spettacolo dalla platea.

La nuova edizione di Opera domani è dedicata a Giuseppe Verdi e all’opera esemplare di un autore che sentiva profondamente l’anelito alla libertà e all’indipendenza dei popoli. “Nabucco offre ai ragazzi l’opportunità, di conoscere la musica approfondendo le tematiche suggerite da un’opera che spesso è stata letta come la più risorgimentale di Verdi” spiega Barbara Minghetti, Presidente di AsLiCo ed ideatrice del progetto.

Un percorso didattico interdisciplinare e uno spettacolo dedicati a questo aspetto permettono ai bambini di entrare nell’atmosfera risorgimentale, anche grazie allo studio del nostro inno nazionale (Il canto degli italiani, di Michele Novaro su testo di Goffredo Mameli), composto nel 1847 e diventato rapidamente il simbolo stesso del Risorgimento.

Durante lo spettacolo dalla platea il pubblico canterà alcune arie dell’opera e per l’occasione anche l’Inno d’Italia come canto di fratellanza e di unione di tutte le culture, le razze e le religioni.

La scelta di Nabucco segna un ritorno al repertorio classico da parte di Opera domani, ed un contributo alle celebrazioni dell’Unità d’Italia. Nell’arco della stagione sono previste circa 100 rappresentazioni a Milano, nei capoluoghi lombardi ed in altre regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto, Marche, Lazio) con il coinvolgimento di circa 100.000 alunni e 3.800 insegnanti di tutta l’Italia.

La scelta di Nabucco permette di dedicare il percorso didattico ai grandi temi della storia italiana e alla grande musica di Verdi, Opera Education è patrocinato dal comitato Italia 150, col sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.operaeducation.org.

Forgot Password