Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Oms e obesità: incontro Internazionale a Firenze

Prossimo forum internazionale tra responsabili di Sanità e Istruzione ad Istanbul in novembre

Ancora dati sull’obesità giovanile in esame nel recente simposio organizzato a Firenze dal 9 all’11 marzo per OMS/HBSC (Health behaviour in school-aged children). Nell’occasione sono stati presi infatti in esame gli svariati fattori sociali, economici, culturali e ambientali che determinano e influenzano la salute degli adolescenti. Al Convitto della Calza del capoluogo toscano, l’Ufficio Europeo dell’OMS per gli Investimenti per la Salute e lo Sviluppo di Venezia e la Rete HBSC, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Azienda Ospedaliero -Universitaria Meyer di Firenze – hanno cercato di mettere a fuoco le linee guida sul tema.

I dati, provenienti da inchieste eseguite in 35 diversi Paesi, hanno evidenziato ancora una volta come gli stili di vita corretti si debbano acquisire fin dall’infanzia e dai primi anni di vita, il che avviene principalmente attraverso gli esempi e gli insegnamenti appresi tanto in famiglia quanto nella scuola.

“L’ obesità è una vera e propria nuova epidemia – ha spiegato Erio Ziglio responsabile dell’ufficio Oms di Venezia – da affrontare in tutta Europa con buoni programmi e strategie di educazione che devono essere radicate nella società, dalla famiglia fino alla scuola. Il trend è omogeneo a Roma come a Madrid o ad Oslo, e le speranze di vita alla nascita possono subire variazioni addirittura di 14 anni tra la situazione peggiore e quella migliore: a determinarla sono soprattutto gli aspetti socio-economici e culturali”.

Oltretutto non si tratta solo di una dieta alimentare nuova e corretta da adottare, quanto in primo luogo dell’abitudine a svolgere un’adeguata attività motoria, il che non può essere demandato ai soli privati ma deve innanzitutto partire dalla maggiore disponibilità di risorse e strutture all’interno delle scuole.

Sul tema si ritornerà peraltro con un altro forum internazionale previsto per il mese di novembre ad Istanbul, quando si confronteranno i ministri della Sanità europei nonché i responsabili dell’Istruzione e i principali soggetti istituzionali attivi in questo settore.

Forgot Password