Ok della Corte dei conti per il Regolamento del I ciclo
È stata pubblicata ieri la delibera n. 12/2009 con la quale la Corte dei Conti ammette al visto di registrazione il regolamento di riordino del primo ciclo.
Si tratta di una delibera molto complessa che dà conto di quanto avvenuto in questi mesi, dopo l’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio dei ministri (27 febbraio) e del Capo dello Stato (20 marzo).
Le diverse riserve avanzate dal magistrato di controllo e le controdeduzioni del Miur non sono bastate a superare le iniziali riserve, tanto che la questione è stata deferita all’organo collegiale della Corte.
Il confronto definitivo tra il ministero dell’istruzione e la Corte si è avuto l’11 giugno scorso ed è servito a chiarire tre dubbi di legittimità del regolamento proposto, relativi alla adozione formale del piano programmatico, alla mancata esplicazione dei motivi di non considerazione dei pareri contrari del Cnpi e della Conferenza unificata, e alla inclusione di disposizioni (non previste) per la scuola dell’infanzia.
Alla fine, con qualche perplessità residua, il visto è stato apposto e il regolamento potrà finalmente essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via