Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Obesità, il problema è soprattutto in alcune Regioni

Dalla rilevazione è risultato, come media nazionale, che l’11,5% dei bambini risulta obeso e che il 23,1% è sovrappeso. Complessivamente, dunque, come ricordava anche il servizio del Corriere, più di un terzo dei nostri ragazzi ha un eccesso di peso.

Tuttavia, il dato sul territorio nazionale non è assolutamente omogeneo e lascia intendere che il fenomeno dipende anche da fattori ambientali e da comportamenti sociali locali che possono essere oggetto di orientamento formativo per una possibile rieducazione alimentare.

In Campania, ad esempio, quasi la metà dei ragazzi (48,8%) è in eccesso di peso, mentre nel Friuli Venezia Giulia è soltanto del 25,2%; in Calabria è del 41,7%, mentre in Sardegna è del 25,3%.

Complessivamente, per quanto riguarda alunni in eccesso di peso, le aree meridionali, pur con talune eccezioni, registrano percentuali maggiori di quelle delle aree settentrionali.

Lo studio di “OKkio alla salute” per il 2008 osserva che “Se si applicano le stime di prevalenza del sovrappeso e dell’obesità ottenute da questa indagine a tutta la popolazione italiana di 6-11 anni, il numero di coloro che presenterebbero un eccesso ponderale sarebbe pari a circa un milione e centomila bambini, di cui 380.000 obesi“.

Forgot Password