Obbligo vaccinale anche per il personale scolastico assente. La nuova nota del MI

Anche il personale scolastico assente dal servizio è soggetto all’obbligo vaccinale e, pertanto, nei suoi confronti è dovuto il controllo da parte del dirigente scolastico. Lo ha precisato il ministero con una nuova nota di chiarimento (prot. 1929 del 20.12.21).

Leggi la nuova nota del MI

Sulla questione erano sorti dubbi da parte di alcuni sindacati degli insegnanti e dei dirigenti scolastici che con diverse motivazioni avevano ritenuto non vincolanti o, quanto meno, non conformi al dispositivo di legge la nota 1927 emanata dal Capo Dipartimento dell’istruzione, dott. Stefano Versari, il 17 dicembre u.s. che aveva espresso pareri in merito a quesiti pervenuti.

Tuttoscuola, nel rilevare il quadro di criticità che stava emergendo, aveva auspicato un tempestivo chiarimento ministeriale per evitare contrasti e tensioni di cui, soprattutto in questo particolare momento, la scuola non ha bisogno.

Il Capo Dipartimento è intervenuto con la nota 1929, precisando che “A specifica delle indicazioni fornite con nota di questo Dipartimento n. 1927 del 17 dicembre 2021 e al fine di rispondere agli ulteriori quesiti pervenuti, si ribadisce che il decreto legge 26 novembre 2021, n. 172, non prevede deroghe all’obbligo vaccinale per il personale scolastico e che, dunque, a prescindere dalla vicende contingenti che interessano i singoli rapporti di lavoro, la vaccinazione costituisce per tutto il personale della scuola, anche se assente dal servizio, requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative”.

La nota indica i casi straordinari di deroga circa l’obbligo vaccinale (aspettativa, distacchi, ecc.).

© RIPRODUZIONE RISERVATA