Obbligo di istruzione: ecco le Linee Guida

Al rientro dalle vacanze natalizie le scuole hanno trovato le “Linee guida” sull’obbligo di istruzione, trasmesse dal ministro dell’istruzione Fioroni in data 27 dicembre 2007.
Si tratta di un documento tecnico in cui vengono indicati gli indirizzi relativi ai saperi e alle competenze, alle conoscenze e alle abilità che gli studenti dovrebbero acquisire.
Lo scorso 22 agosto il MPI ha emanato il decreto n. 139 con il quale è stato approvato il regolamento di attuazione dell’elevamento dell’obbligo di istruzione a 10 anni.
Dopo aver acquisito le proposte contenute nel parere espresso dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione lo scorso 18 dicembre, ecco dunque le linee per l’attuazione. Ferme restando le specifiche identità dei diversi istituti di istruzione secondaria superiore, l’integrazione dei curricoli è stata organizzata intorno a quattro assi culturali e alle competenze chiave per la cittadinanza attiva che tutti gli studenti dovrebbero raggiungere al termine dell’obbligo di istruzione.
Alle Linee guida è stata allegata una scheda di rilevazione che dovrà essere compilata on line dalle istituzioni scolastiche nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 24 aprile 2008, collegandosi al sito www.agenziascuola.it/obbligoistruzione.