Nuovo test per bambini talentuosi. In Gran Bretagna

Un test particolare, abolito tempo addietro, è stato reintrodotto quest’anno nelle scuole britanniche. .

Il test, previsto per i migliori alunni della scuola primaria, è lo strumento che, nelle intenzioni del governo inglese, dovrebbe servire ad individuare i ragazzini più dotati, quelli destinati ad un luminoso futuro.

Fino ad ora, la prova di valutazione più complessa coinvolgeva gli alunni dell’ultima classe della primaria e presentava una serie di quesiti adatti a ragazzini di 13 anni.

Il nuovo test alza il livello dell’asticella di un anno, proponendo agli 11enni una prova adatta a 14enni. I quesiti ruotano attorno alle discipline fondamentali, la lingua e la matematica.

Un portavoce del dipartimento inglese per l’istruzione ha sottolineato l’importanza enorme che tale test riveste, in particolare perché consente alle scuole di individuare i bambini con il più alto potenziale di apprendimento, aiutandoli ad esplicarlo al massimo.

Le associazioni degli insegnanti sono d’accordo con l’idea di permettere a tutti i bambini di sviluppare le proprie capacità.

Tuttavia, restano le perplessità su come ciò si possa concretizzare formalmente in un test. Resta da vedere se, più sottilmente, il test potrà essere utilizzato per mettere in maggior evidenza le scuole primarie migliori, quelle ritenute in grado di formare i futuri dirigenti.