Nuovo incontro sulla valutazione dei dirigenti scolastici

Per questa settimana è in programma un nuovo incontro tra i sindacati della scuola CGIL, CISL, UIL, SNALS e ANP e la delegazione ministeriale che si occupa dei dirigenti scolastici.
Dopo la riunione svoltasi lo scorso 5 ottobre, nella quale il MIUR aveva illustrato le novità che saranno introdotte quest’anno (il secondo e probabilmente ultimo di sperimentazione del modello di valutazione SIVADIS), il Ministero aveva provveduto a pubblicare via intranet i materiali aggiornati (“Criteri generali” e “Fascicolo di valutazione individuale”) per consentire alle Direzioni regionali di dare avvio alle operazioni. Ma i sindacati CGIL CISL e UIL non hanno gradito, giudicando questa decisione come una forzatura nei confronti della trattativa in corso.
I sindacati, soprattutto la CGIL, ora FLC (www.cgilscuola.it), ma anche la CISL, che pure aveva parlato di “aperture” da parte del MIUR (www.cislscuola.it), lamentano la sostanziale conferma del modello già attuato nel 2003-2004. Ma al Ministero parlano di equivoci, e giustificano la pubblicazione dei materiali con la necessità di rispettare i tempi tecnici minimi per poter avviare il processo. Tutte le questioni più importanti (sperimentalità, dimensione del campione, volontarietà dell’adesione, rapporto numerico valutatori-valutati, effetti giuridici ed economici, metodologie valutative, messa a regime del modello ecc.) restano oggetto di confronto.
Anche su questa partita, e sul clima nel quale essa si svolgerà, pesa tuttavia la lunga rincorsa dei sindacati confederali verso lo sciopero con manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 15 novembre 2004.