Nuovi licei, una sfida per tutti (Roma, 11/10)

Nuovi licei: l’avventura della conoscenza. E’ il titolo del convegno nazionale che la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo ha organizzato per l’11 ottobre 2010 (Roma, Luiss), dalle ore 10,00. Un appuntamento nazionale, al quale seguiranno altri momenti sul territorio che si concentreranno sui singoli indirizzi dei nuovi licei.

La giornata sarà aperta dall’intervento della professoressa Anna Maria Poggi (Presidente della Fondazione per la Scuola) e concluso dal Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.

La Fondazione per la Scuola ritiene che l’emanazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei rappresenti un significativo passaggio che completa sul piano istituzionale l’iter legislativo definito nel 2003 ed uno snodo significativo in termini culturali e formativi.

Quale senso e quali prospettive possono essere considerate proprie della licealità? In un contesto non di rado ossessionato dal “sapere utile” e dal “sapere applicato”, quale spazio può essere riservato al “sapere liceale”? In che modo un percorso di tipo liceale può fare crescere una persona capace di entrare nella realtà del lavoro e degli studi superiori con gli strumenti fondamentali per viverla in una dimensione internazionale? Attraverso quali modalità i giovani possono approfittare della licealità congiungendola con i cambiamenti tecnologici del nostro tempo?

Si tratta di questioni rilevanti che meritano un adeguato approfondimento per evitare che le novità contenute nelle Indicazioni, e più in generale il riordino in atto nel comparto della scuola liceale, si compiano in una logica riduttiva e burocratica. Esiste il concreto rischio che le novità contenute nelle Indicazioni siano semplicemente assimilate e non elaborate criticamente e trasformate in iniziative formative culturalmente significative.

L’obiettivo è guardare al futuro: cosa può ancora dare alla società italiana dei decenni a venire la licealità?

Maggiori informazioni, direttamente sulla pagina dedicata del sito della Fondazione che organizza l’evento.