Nuove norme disciplinari per il personale scolastico

Emanata la circolare ministeriale n. 8/2010 con istruzioni e indicazioni applicative

Come annunciato dai sindacati di categoria, ieri il ministero ha pubblicato l’attesa circolare per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare, introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

La circolare (n. 88 dell’8 novembre 2010) è accompagnata da una serie di allegati che illustrano le diverse tipologie di sanzioni per tutto il personale della scuola, compresi i dirigenti scolastici.

Il ministero ha accompagnato la pubblicazione con una nota introduttiva che illustra procedure e modalità di attuazione per questa fase di avvio per l’applicazione di una materia molto delicata.

Il Miur fa notare che assume rilevante importanza la normativa sulla responsabilità disciplinare che, diversamente dal passato, si applica ora a tutte le categorie di pubblici dipendenti, comprese quelle con qualifica dirigenziale, senza distinzioni o eccezioni riferite a singoli comparti di appartenenza.

Ciò significa che anche per la scuola vi sarà un sistema sanzionatorio uniforme ed omogeneo.

Il Miur, tenendo conto della complessità e delicatezza della materia, ha ritenuto opportuno innanzitutto tracciare un quadro di sintesi delle novità legislative di maggiore impatto per il settore della scuola, ma ha previsto anche, per una applicazione omogenea di queste norme disciplinari  sull’intero territorio, di costituire un apposito nucleo di assistenza presso il Dipartimento per l’istruzione.

Potranno essere inviate, quindi, richieste di chiarimenti, quesiti o dubbi interpretativi in merito alle indicazioni applicative delle nuove norme disciplinari.