Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Numeri negativi: come spiegare la loro storia

Di Adriano Demattè
Per i numeri negativi si può davvero parlare di un difficile cammino nella storia, fino addirittura al diciannovesimo secolo quando i matematici li accettarono ufficialmente.
 
Agli alunni verranno proposte attività basate su spunti provenienti da epoche e luoghi molto distanti: dovranno analizzarli, svilupparli attraverso ulteriori esempi numerici, illustrarli con spiegazioni e commenti ed inserirli in una presentazione multimediale. Le attività si potranno proporre dopo che i ragazzi avranno lavorato con le operazioni nell’insieme dei numeri interi.
 
Rifletteranno così su quanto già fatto, rinforzeranno le abilità e andranno verso la costruzione di competenze nell’affrontare le nuove
situazioni ispirate alla storia della matematica. In alternativa, l’attività seguente tratta da Eulero si potrà proporre come introduzione alla moltiplicazione di numeri interi, vale a dire come soluzione del problema di “individuare una regola dei segni”. La presentazione multimediale potrà essere il frutto del lavoro di più gruppi che si saranno suddivisi i compiti.

Per visionare l’unità di apprendimento integrale clicca qui

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
 
Forgot Password