Nova Magna Graecia: il programma di eventi per il digitale, la cultura e il Mezzogiorno d’Europa

“L’ambizioso progetto di realizzare integrazione fra i tradizionali saperi umanistici e l’uso responsabile del digitale, utilizzando i giovani come ‘vettori’ per coinvolgere le diverse fasce di popolazione, altrimenti distanti dal patrimonio culturale nazionale, non può che suscitare il mio più vivo interesse e apprezzamento”. Questo il messaggio che il premier, Giuseppe Conte, ha inviato in occasione di “Nova Magna Graecia – L’occasione digitale per la cultura e il Mezzogiorno in Europa“, la rassegna che si terrà a Matera i prossimi 11 e 12 aprile, a Trani il 13 aprile e a Catanzaro il 15 e il 16 aprile

Un messaggio quello del Presidente del Consiglio che carica di responsabilità i ragazzi impegnati per la diffusione della cultura digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Gli eventi in programma hanno lo scopo di dare voce e attenzione al protagonismo del nostro sistema scolastico e ai ragazzi che hanno raccolto le sfide sottese ad #HackCultura2019,  il primo l’Hackathon per la “titolarità culturale”, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale nazionale. 

Il nome stesso della rassegna,  Nova Magna Graecia. L’occasione digitale per la Cultura e il Mezzogiorno dEuropa”, ne esprime lo spirito: favorire un rinascimento culturale e digitale, una nuova “ Megàle Hellàs ”, che sappia raccogliere la straordinaria eredità culturale di questo territorio, accrescendola grazie alla creatività dei suoi giovani e valorizzandola col coinvolgimento delle «comunità di patrimonio», nello spirito della Convenzione di Faro.

Gli incontri saranno l’occasione per discutere l’ambiziosa prospettiva di realizzare nel Mezzogiorno d’Italia una rassegna permanente sul Digital Cultural Heritage, quale appuntamento culturale ricorrente per il Paese, per sostenere il protagonismo delle Scuole e dei ragazzi nell’era digitale e per la realizzazione del “Laboratorio ScuolaMatera2019”  a supporto della progettazione di iniziative formative, educative e di aggiornamento professionale per Docenti nel settore del  Digital Cultural Heritage, cosi come previsto nel Protocollo d’Intesa DiCultHer-USR Basilicata in atto e nella programmazione delle attività di DiCultHer sin dalla sua fondazione nel 2015. 

Info e programmi su https://www.diculther.it/blog/2019/04/01/nova-magna-graecia-loccasione-digitale-per-la-cultura-e-il-mezzogiorno-deuropa/