Non ho compilato il modello B, posso provvedere in maniera tardiva? L’esperto risponde

Pubblichiamo di seguito un dubbio di un nostro lettore accompagnato dalla risposta del nostro esperto.

“Gentile redazione, nel 2014 ho ottenuto l’abilitazione all’insegnamento in seguito al Percorso Abilitante Speciale. Nello stesso anno ho presentato domanda all’Istituto Belluzzi-Fioravanti di Bologna, in quanto scuola capofila. Nello stesso periodo ho compilato il modello B tramite ISTANZE ON LINE, indicando altri Istituti in cui candidarmi (graduatoria di seconda fascia). Ho ottenuto quindi un incarico annuale per il 2014/2015 all’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.  Quest’anno ho compilato il modello A1 per l’aggiornamento del triennio 2017-2020 e l’ho quindi inviato all’Istituto Belluzzi-Fioravanti. Non ho però compilato il Modello B, in quanto ero stato male informato e sembrava che per l’aggiornamento non fosse necessario.
Attualmente mi trovo quindi presente solamente nella graduatoria di seconda fascia del Belluzzi-Fioravanti e non nelle altre scuole che avevo indicato nel 2014. Avrei possibilità di entrare a lavorare nuovamente alle Aldini-Valeriani per questo anno scolastico, ma la responsabile mi ha detto che l’accesso è possibile solo tramite Graduatoria e mi ha infatti chiesto perché non sia presente. Vi chiedo se sia possibile provvedere in qualche modo alla compilazione tardiva del Modello B o fare quanto necessario per accedere alle graduatorie d’istituto, possibilmente per lavorare in questo anno scolastico”.

La risposta dell’esperto

Gentilissimo professore, temiamo che non sia possibile rimediare al mancato inoltro del modello B, perché sulla base dei modelli inviati è stata già compilata la graduatoria d’istituto. Se vuole tentare il tardivo inoltro si faccia assistere da un sindacato, ma non ci speri tanto in quanto ora ci sono i controinteressati.
L’unica strada è inoltrare una domanda all’istituto per essere collocato fuori graduatoria con possibilità di essere chiamato per supplenze nel caso non vi sia disponibilità di candidati alla supplenza.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!