Noi dirigenti scolastici guadagniamo molto di meno!

Sul tema della retribuzione dei dirigenti scolastici, di cui ci siamo occupati nell’articolo Lo stipendio di dirigente scolastico è la metà di quello di un dirigente amministrativo, riceviamo e pubblichiamo l’email della nostra lettrice Carla Santini.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare alla discussione, o a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Gent.mi della redazione,

sarò sintetica: la retribuzione di 63.000 euro l’anno da voi posta come media retributiva dei Dirigenti scolastici, riguarda solamente una parte dei Dirigenti, peraltro categoria ormai  in via di estinzione.

Infatti, tutti coloro che sono entrati con il concorso ordinario del 2004 , così come quelli che entreranno con il prossimo,  non supereranno mai i 58.000 euro per effetto dei nuovi CCNL.

Solo i Dirigenti “ex dirigenti” hanno avuto il riconoscimento dell’anzianità di servizio, così come i Dirigenti “ex incaricati”, che godono di un assegno ad personam, per tutti gli altri Dirigenti la cosa è diversa.

La sottoscritta e molti altri “Dirigenti ex docenti” percepiscono uno stipendio notevolmente inferiore, di poco superiore, di fatto, a quello di un docente di scuola secondaria a fine carriera. Questo con grave senso di frustrazione, dato che si  è oberati degli stessi carichi di lavoro e delle stesse responsabilità dei colleghi “miracolati”.

Esiste quindi anche un problema di perequazione interna, oltre che esterna, sicuramente da sanare, ma di cui nessuno si occupa.

Naturalmente a farne le spese sono sempre i giovani (sottoscritta esclusa).

Tanto dovevo.

Cordialità.

Carla Santini

Dirigente Scolastico I.C. Sassoferrato (AN)

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questo argomento, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.