Niente visite ispettive per le scuole migliori. In Gran Bretagna

Il nuovo capo dipartimento all’istruzione del governo inglese, Michael Gove, in una intervista rilasciata al settimanale Times Educational Supplement, ha dichiarato che le scuole con le migliori performances nelle tabelle di valutazione saranno affrancate dalle visite ispettive.

Queste, che attualmente vengono effettuate ogni cinque anni, potranno ancora essere previste solo in presenza di specifici ed evidenti elementi di rischio oppure su richiesta delle famiglie.

Il sistema ispettivo, che è stato anche recentemente al centro di numerose polemiche, sarà interessato da un intervento di riforma, come previsto dal programma del nuovo governo conservatore britannico, ed avrà probabilmente il compito di monitorare altrimenti i risultati ottenuti dalle scuole secondo modalità che il governo indicherà il prossimo ottobre.

Attualmente, vi sono 2000 scuole primarie, 600 secondarie e 300 scuole speciali classificate ai vertici delle tabelle di valutazione che potrebbero beneficiare di una minore pressione da parte del sistema ispettivo.