Neodiplomati di Torre del Greco, in stage in Spagna

Dalla scuola all’esperienza lavorativa all’estero. Quindici giovani neodiplomati dell’istituto Pantaleo di Torre del Greco (Napoli) stanno partecipando ad un’esperienza di orientamento formativo in Spagna ospiti di due strutture alberghiere di Barcellona: il Mercury a San Susana e l’Husa Tres Torres.

Qui stanno svolgendo attività lavorative nell’arco di otto ore al giorno alla reception, nella gestione di bar, all’accoglienza, al controllo della documentazione e nella gestione di magazzino.

Tutto questo grazie al progetto europeo obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani: allievo lavoratore”. “Gli obiettivi e le modalità del tirocinio – spiega il preside, Carlo Ciavolino – punta a favorire l’alternanza scuola-lavoro nella modalità di stage, fornendo ai neodiplomati competenze spendibili nel mondo del lavoro oltre che favorire l’applicazione e lo sviluppo di competenze legate alle conoscenze acquisite nel percorso scolastico“.

Si vuole rispondere – prosegue il dirigente scolastico – alla necessità di porre gli allievi in situazione di apprendimento in ambiente lavorativo e dare ai ragazzi la possibilità di manifestare all’interno di un contesto lavorativo la proprie abilità e attitudini“.

L’esperienza ha avuto inizio il 25 settembre e terminerà il prossimo 21 ottobre.