Docenti neoassunti: conseguire i 5 CFU

Messaggio promozionale

L’apertura del nuovo anno accademico 2022/23 rivela un nuovo traguardo per il personale docente assunto a tempo determinato. Infatti, il personale docente della scuola secondaria di I e II grado che hanno vinto il concorso straordinario bis dovranno conseguire i cosiddetti 5 CFU, ovvero un percorso di formazione e prova conclusiva secondo l’art. 18 del DM 108/2022 e all’approvazione del Decreto Legge 73/2021 art. 59 c. 9-bis.

I DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO

I docenti che sono tenuti a frequentare il percorso di formazione ed effettuare il periodo di prova della durata di un anno, sono i seguenti:

  • I docenti che hanno svolto il primo anno di servizio e che aspirano alla conferma del ruolo;
  • I docenti che abbiano richiesto la proroga del periodo di formazione o che non abbiano potuto completarlo;
  • I docenti che debbano passare di ruolo;

ICOTEA E I 5 CFU

Il nuovo percorso di formazione può essere svolto presso tutti gli enti universitari riconosciuti dal MIUR. La norma prevede che i vincitori siano assunti a tempo determinato nel prossimo anno scolastico e partecipino, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione pari a 5 CFU che ne integri le competenze professionali.

Superato l’anno di formazione e prova il docente è assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 nella medesima scuola. Per questo motivo ICOTEA, istituto universitario accreditato dal MIUR include nella sua formazione anche questo percorso formativo Corso di Formazione per Docenti NEOASSUNTI.

Perché scegliere ICOTEA? La formazione con ICOTEA ti offre competenze e professionalità, e numerosi vantaggi: tramite la piattaforma e-learning attiva 24/7, potrai usufruire del materiale formativo liberamente dove e quando vuoi, anche grazie alla disponibilità di un tutor per aiutarti con i tuoi dubbi o domande. Inoltre, vi è la possibilità di acquistare i corsi e di rateizzare senza costi aggiuntivi il saldo finale, nonché maggiori detrazioni fiscali per i corsisti poiché tutti i percorsi formativi sono esenti da IVA.

Aggiungi più corsi al carrello per ricevere sconti fino al 50%, se vuoi saperne di più visita il nostro sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it, saremo felici di rispondere alle tue domande!

© RIPRODUZIONE RISERVATA