Nuovi DS: tanti problemi e poco tempo? Ecco la soluzione che aspettavi

Hai preso finalmente posto nel tuo ufficio. 
Sei il nuovo Dirigente Scolastico, 
e tutti da te si aspettano indicazioni operative
e soluzioni efficaci.
Peccato che 24 ore non bastino…
Guadagna tempo! 

La novità più rilevante che riguarda la dirigenza scolastica per l’a.s. 2019/2020 è senza dubbio l’assunzione di circa 2.000 neo dirigenti con i quali, in altrettante istituzioni, si possono migliorare le condizioni di funzionamento. DS che non risolvono completamente il problema delle reggenze che si trovano comunque a operare con non poche difficoltà. Quali? Abbiamo cercato di capirlo con l’aiuto del report di FLC CGIL, “Novità e questioni emergenti: cosa sapere prima della ripartenza”.

Reggenze: qual è la situazione?

Nell’a.s. 2019/2020 le reggenze non saranno però totalmente eliminate in quanto ci sono 364 scuole sottodimensionate e diverse centinaia di scuole normodimensionate in conseguenza di accantonamenti per contenziosi e per l’utilizzo dei dirigenti scolastici titolari di altri incarichi. 

Mancanza di DSGA

Per i neo DS, gran parte dei quali (poco meno di 900, provenienti quasi tutti dal centro sud) assegnati ad una regione diversa da quella di residenza, alle oggettive difficoltà del primo anno di incarico e della lontananza dalla famiglia, si aggiungeranno quelle derivanti dalla necessità di affrontare tutte le criticità di questo anno scolastico che rendono difficile il lavoro anche ai loro colleghi già in servizio. È il caso delle scuole prive di DSGA, circa 3.000, che saranno affidate a reggenti o facenti funzioni, a causa di un ritardo storico e nello svolgimento del relativo concorso; dell’insufficienza dell’organico ATA e dell’inadeguatezza del supporto fornito dall’amministrazione centrale e periferica del MIUR. 

A chi chiedere aiuto?

In queste settimane Tuttoscuola ha realizzato “Ora dirigiamo… Insieme!”, il servizio di accompagnamento ai primi mesi da DS in cui seguiamo l’agenda del DS giorno per giorno, fornendo un supporto competente e caldo. Un vero e proprio servizio di consulenza in cui forniamo suggerimenti operativi sulle prime azioni da compiere, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni, sia attraverso webinar, sia attraverso la chat riservata e la pagina del gruppo Facebook https://it-it.facebook.com/groups/1823097421316117/

Poco tempo a disposizione? La soluzione

E proprio perché sappiamo che le questioni che stai affrontando in questo momento sono tante e il tempo sempre troppo poco, abbiamo pensato di fornire agli iscritti al corso “Ora dirigiamo… Insieme!” un aiuto in più: le nostre Video Pillole, brevissimi video in cui diamo la soluzione pratica a questioni che in questo ti stanno dando qualche grattacapo. E poi tantissimi materiali utili per veri e propri copia e incolla (ordini del giorno dei primi collegi e dipartimenti, indicazioni pratiche, individuazioni delle priorità da seguire etc).

La consulenza di esperti

E poi ci sono i webinar del servizio “Ora dirigiamo… Insieme!” in cui Dirigenti Scolastici ed esperti seguono con ordine le priorità dei nuovi Dirigenti Scolastici, aiutandoli a individuarle e ad affrontarle, passo dopo passo. Ecco di seguito di cosa abbiamo parlato nelle dirette (di cui sono disponibili le registrazioni) fino ad oggi.

Chi sono ora?

In questo webinar la professoressa Lidia Cangemi ha aiutato i nuovi DS a comprendere meglio il nuovo ruolo per permettere loro di arrivare ad avere una consapevolezza operativa di chi sono.
(Subito disponibile la registrazione).

Avviare relazioni sindacali costruttive

Il professor Sergio Govi ha aiutato i neo Dirigenti a capire come relazionarsi in maniera corretta con i sindacati.
(Subito disponibile la registrazione).

Dove sono arrivato ora?

La professoressa Lidia Cangemi ha aiutato i nuovi DS a leggere la nuova scuola per poterne prendere in mano la gestione.
(Subito disponibile la registrazione).

Le prime volte

Prime circolari da emanare, primi collegi e prime riunioni: il professor Ottavio Fattorini ha guidato in maniera pratica  i neo Dirigenti dando loro indicazioni pratiche per il loro svolgimento.
(Subito disponibile la registrazione).

Organizzare e gestire sicurezza e privacy

La professoressa Antonella Arnaboldi ha spiegato come non cadere in errore ed evitare grattacapi.
(Subito disponibile la registrazione).

Leader educativo nei fatti

Il professor Ottavio Fattorini ha aiutato i nuovi DS a non perdere di vista la loro funzione principale, quella di Leader Educativi che devono gestire la scuola e dare indirizzi e orientamenti didattico – pedagogici al proprio istituto e indirizzare e orientare la didattica e lo stile pedagogico del proprio istituto.
(Subito disponibile la registrazione).

E ora?

L’azione di Tuttoscuola di supporto e consulenza ai primi mesi da DS continua.

Domande e risposte

23 settembre 2019, ore 16.00
La professoressa Lidia Cangemi aiuterà i corsisti a rispondere a dubbi e questioni con le quali si sono trovati a fare i conti in queste settimane.

Con chi lavorerò?

30 settembre 2019, ore 16.00
Il professor Fattorini spiegherà in maniera pratica come gestire lo staff di presidenza, i docenti referenti,  funzioni strumentali e DSGA.

Domande e risposte

16 ottobre 2019, ore 16.00
Segio Govi e Antonella Arnaboldi aiuteranno i neo DS  provando a rispondere a dubbi e questioni con le quali si sono trovati a fare i conti in queste settimane.

Guida mentale per dirigere con sicurezza

24 ottobre 1019, ore 16.00
Ottavio Fattorini chiuderà le dirette del corso di accompagnamento con una serie di massime mentali utili a gestire autonomamente ogni situazione.

Dirigenti che stress. Allarme presidi: troppi alunni e troppe incombenze: per te in omaggio il dossier di Tuttoscuola

Dal 2000 a oggi i DS si sono ridotti del 35%, ognuno si occupa in media di 1.200 studenti (+55%), ma c’è chi arriva a 3.900 studenti (in Finlandia non si va oltre i 500). Devono assolvere a 129 competenze, tra cui “l’incubo” sicurezza. Chi può lascia: la figura singolarmente più importante per far funzionare la scuola è a rischio. Tuttoscuola ha elaborato 5 proposte per rimettere il benessere al centro della scuola e le ha esposte nel dossier “La scuola che soffre/1. DIRIGENTI, CHE STRESS. Allarme presidi: troppi alunni e troppe incombenze”. 

Scoprilo subito: se ti iscrivi entro la mezzanotte del 23 settembre 2019, per te la versione digitale del nuovo dossier di Tuttoscuola in omaggio!

Per te una promozione speciale!

Hai partecipato ai percorsi di Tuttoscuola di accompagnamento al concorso DS? Per te una sconto di ben 30 euro sull’acquisto del pacchetto Membership + Corso “Ora dirigiamo… Insieme!”. Dopo aver inserito il prodotto nel carrello, digita il codice “OGGIPRESIDEpromo” paghi solo 198 euro.

Che aspetti?
Non perdere altro tempo, unisciti a noi!
Scopri subito “Ora dirigiamo… Insieme!”