Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Nave della legalità: 1200 studenti per ricordare Falcone

E’ arrivata questa mattina al porto di Palermo la ‘nave della legalità’. A bordo 1200 studenti provenienti da tutta Italia per commemorare il 15mo anniversario della strage di Capaci in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie e 5 agenti della scorta.

Partita ieri da Civitavecchia, sulla nave svettano due gigantografie di Falcone e Paolo Borsellino. Mentre a terra centinaia di studenti provenienti dalle scuole parlemitane che indossano la maglietta la scritta ‘La loro lezione di libertà e democrazia’. 

 Adesso i giovani si recheranno nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo dove si terrà la tradizionale commemorazione con, tra gli altri, il ministro dell’Interno Giuliano Amato ed il presidente del Senato Franco Marini. A bordo della nave anche il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso .

Per il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni “oggi non è solo una giornata del ricordo. Il ricordo è il presupposto per costruire per il futuro una società libera da bisogno ed ignoranza”.

Forgot Password